
RIABILITAZIONE

RIABILITAZIONE ORTOPEDICA
Questo tipo di riabilitazione è volta al recupero delle funzionalità motorie, perdute o ridotte a causa di traumi o malattie di natura ortopedica-traumatologica, o a seguito di reumatismi.
Essa può essere particolarmente utile per persone in fase post-operatoria, con protesi o fratture.

RIABILIAZIONE UROLOGICA
Questa riabilitazione è rivolta a pazienti da poco sottoposti a intervenenti urologici-proctologici, ossia interventi sul rene, sulle vie urinarie; chirurgia urologica maggiore; interventi contro l'incontinenza) oppure post visita ginecologica.
La riabilitazione del pavimento pelvico inoltre è indicata in caso di convivenza con le seguenti problematiche: problemi della statica pelvica incontinenza urinaria da sforzo o da urgenza, o per rafforzare l’apparato urologico.

RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA
Tale riabilitazione ha come obiettivo il recupero delle funzioni motorie per pazienti colpiti da malattie neurologiche. Il principale scopo è quello di permettere al paziente di riacquisire forza e precisione nello svolgere l’atto motorio, nonché la sua autonomia motoria.

RIEDUCAZIONE POSTURALE
La rieducazione posturale, anche conosciuta come Ginnastica Posturale, consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo. In particolare, tramite un trattamento globale del corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare dolore.
Quando è indicata? In tutti i casi in cui il nostro corpo ci invia messaggi silenziosi (da non trascurare), che qualcosa non stia funzionando, come stress meccanico, dolore, blocchi articolari e dolore, ed in particolare quando sono presenti problemi alla colonna vertebrale e alla postura. E’ particolarmente consigliata in caso di: protesi d’anca, interventi chirurgici, operazioni al menisco che hanno modificato il modo di muoversi e distorsioni curate male.

RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA
Essa consiste in un periodo di sorveglianza del paziente con problematiche cardiologiche, durante il quale si affronta un programma di ‘ginnastica’ e rafforzamento dell’attività cardiaca, utili a riacquisire la completa autonomia funzionale migliorando le proprie capacità fisiche.
La Riabilitazione Cardiologica è rivolta a pazienti con: by-pass aorto-coronarico e problematiche cardiache, come esiti di infarto pericardico, scompenso cardiaco; oppure è indicata in preparazione di interventi di chirurgia toracica e cardiochirurgia.

RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
Questa riabilitazione ha come scopo quello di aiutare i pazienti con malattie legate alla respirazione, e aiutarle nel al miglioramento delle loro attività respiratorie. È un trattamento che combina in modo integrato assistenza medica , terapia farmacologica, terapia riabilitativa, norme comportamentali e programmi educazionali con lo
Essa è rivolta per paziente che possono essere affetti da: bronchite cronica ostruttiva (BPCO), asma bronchiale, enfisema polmonare, insufficienza respiratoria, fibrosi polmonare.

